The Cyclist's dream

 
 
Cerchiamo di trovare le parole adatte per descrivere questo smeraldo verde incastonato tra la Carinzia ed il Cadore:
 
la Carnia 
 
Il discorso viene facile come è altrettanto semplice imbattersi in una delle 49 salite degne da far invidia a qualsiasi altra blasonatissima ascesa al mondo! Ma seppur vi possa sembrare incredibile che in questo territorio ci siano cosi tanti km da percorrere ,“hors Category”, come piace chiamarli ora nel mondo del ciclismo, purtroppo o per fortuna per chi ama la montagna da arrampicare, qui ci si trova in un vero e proprio paradiso per i “climbers”! Un Luna Park dalle dimensioni incredibili, adagiato su montagne imponenti, intervallato da dolci vallate! Manna dal cielo per chi ama vedere il dislivello salire a dismisura percorrendo pochissimi chilometri!
 
Detta così questa terra sarebbe da evitare per coloro che amano dedicarsi al ciclismo con bici da corsa in maniera molto più soft!
 
Ed ecco qui che la Carnia torna a meravigliare di nuovo! E sì perché data la sua conformazione e collocazione questa terra è in grado di far percorrere km e km pianeggianti, senza togliere la sensazione di essere in montagna, pedalando tra le sue vallate, schivando bellissime abetaie, accarezzando laghi incantati ed immergendosi in una terra pregna di culture, sapori, usi, costumi di altri tempi. In vallata, come in montagna, la Carnia infatti brilla della sua storia, delle sue radici ancora intatte e ben visibili, non intaccate dal turismo di massa, caratteristico dei grandi complessi turistici in Nord Italia. Potrei continuare dicendovi che anche in Agosto qui riuscirete a percorrere km e km accanto a ruscelli, coperti dai boschi, raggiungendo malghe meravigliose, senza mai essere infastiditi dal traffico, percorrendo strade asfaltate come biliardi e vivendo una favola della quale non avreste mai pensato di essere i protagonisti. Invece… CI FERMIAMO QUI! Altrimenti vi sveleremo gli innumerevoli segreti racchiusi in questa terra nella quale viviamo, pedaliamo e dove abbiamo aperto il primo Villaggio solo per ciclisti con bici da corsa ed i loro accompagnatori! Pendenze Pericolose Carnia Cycling Village.

A dimenticavamo……  ci sono anche il Crostis e lo Zoncolan!

Un abbraccio ed un milione di KM... Pendenze Pericolose Carnia Cycling VILLAGE.